Informativa Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 Codice Privacy:
Con l’entrata in vigore del D.Lgs 196/03, recante disposizioni per la tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Claire s.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.
Informiamo quindi che i dati personali forniti, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti – inerenti, connessi e/o strumentali ai rapporti in essere, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione,conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.

1. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
I dati raccolti attraverso la registrazione saranno inseriti nella banca dati di Claire s.r.l. e saranno trattati per permettere la fornitura dei servizio richiesto. I dati registrati potranno anche essere utilizzati per rapporti statistici sulla nostra attività, nonché per l’invio all’interessato di informazioni commerciali relative alla stessa.

2. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e i dati verranno trattati principalmente con strumenti informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo. Informiamo inoltre che i dati personali saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate nel D.Lgs 196/2003, il quale prevede, tra l’altro, che i dati stessi siano:
– trattati in modo lecito e secondo correttezza;
– raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi;
– esatti e, se necessario, aggiornati;
– pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle formalità del trattamento.
Il trattamento dei dati viene effettuato dall’eventuale responsabile e dagli incaricati preventivamente nominati in base agli art. 29 e 30, i quali operano sotto il controllo e la responsabilità del Titolare.

3. Soggetti a cui dati potranno essere comunicati
Ove necessario per le finalità di cui al punto 1), i dati potranno essere comunicati anche a terzi quali incaricati all’interno della nostra società a trattare i dati personali; a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari allo svolgimento del loro incarico presso la nostra società.

4. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti trattamenti potrà esercitare i diritti di cui all’Art. 7 del Dlgs. 196/2003 qui di
seguito riportato:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche
per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.

5. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati

Si informa che Titolare e Responsabile del trattamento dei dati come è la società, Claire s.r.l.

INFORMATIVA SUI COOKIE: COSA SONO E COSA PREVEDE LA LEGGE
Il quadro legislativo in materia di cookie è stato introdotto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali tramite il provvedimento dell’8 maggio 2014. Il 2 giugno 2015 è stato il termine ultimo entro cui i proprietari di siti web dovevano dare attuazione alle prescrizioni del garante in materia di cookie. In seguito alle numerose richieste di chiarimento concernenti alcuni punti del provvedimento in materia di cookies dell’8 maggio 2014 – pervenute in particolare da piccoli gestori – il Garante ha pubblicato in data 5 giugno 2015 il documento di Chiarimenti in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie.
Vediamo ora nello specifico il funzionamento dei cookie, le varie tipologie e gli obblighi del proprietario del sito.

Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

A cosa servono i cookie?
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, etc.

Esistono diversi tipi di cookie?
Si, abbiamo i cookie “tecnici” e quelli di “profilazione”. Quelli tecnici servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili. I cookie di “profilazione” invece sono utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Cosa è tenuto a fare il proprietario di un sito?
Il proprietario di un sito, in base alla tipologia di cookie, deve richiedere il consenso di utilizzo da parte dell’utente; per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l’informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell’utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

I cookie analytics sono cookie “tecnici”?
No. Il Garante (cfr. provvedimento dell’8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

Quali cookie usa il sito www.cadefrati.com?
Il sito www.cadefrati.com fa ricorso allo strumento Google Analytics al fine di conoscere, a livello statistico, il traffico di navigazione generato nel sito. Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. Google utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Nello specifico ecco la documentazione sull’uso dei cookie messa a disposizione da Google Analytics: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
Nelle pagine interne del sito www.cadefrati.com sono presenti i bottoni delle piattaforme dei social network Facebook – Twitter – Pinterest e Linkedin, che consentono agli utenti di condividere in tempo reale i contenuti del sito ed esprimere giudizi sulla fruizione (bottone LIKE di FB). Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Di seguito le policies usate dalle singole piattaforme social:
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/legal/cookie_policy
FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/about/privacy
TWITTER: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter
PINTEREST: https://help.pinterest.com/it/articles/personalization-and-data
Infine nel sito www.cadefrati.com è presente una piattaforma di e-commerce; l’utente che vuole acquistare i nostri prodotti on – line deve necessariamente registrarsi e rilasciare i dati personali richiesti per garantire il buon esito dell’azione di acquisto.

Come può l’utente controllare l’installazione di cookie?
L’utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer. In caso di servizi erogati da terze parti, l’utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

LINK UTILI PER SAPERNE DI PIU’
Le indicazioni europee sulle quali si è basato il Garante della Privacy sono contenute nel documento Opinion 04/2012 on Cookie Consent Exemption e Working Document 02/2013 providing guidance on obtaining consent for cookies consultabile a questo link: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_en.pdf
Per quanto riguarda la normativa italiana potete consultare:http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077